Mostrami come mastichi e ti dirò se avrai problemi…alla schiena

Oggi voglio parlarti di un argomento molto interessante che negli ultimi anni ha avuto grande interesse da parte dei pazienti. Può un errata masticazione portare ad avere una postura del corpo fuori equilibrio?

La risposta è SÌ. È importante poter intercettare fin da piccoli una malocclusione in modo da porvi rimedio il prima possibile. Ciò consentirà di avere una crescita e uno sviluppo più armonico a 360 gradi, sia fisico che psico/emotivo. Con l’ortodonzia intercettiva e apperecchi funzionali riusciamo a risolvere fin da subito queste situazioni nei bambini.

Anche nell’adulto esistono molte possibilità di cura. Se hai perso dei denti da parecchio tempo che non hai rimpiazzato SUBITO, molto probabilmente sarai stato costretto a masticare solo da un lato della bocca o con i denti frontali, i quali non sono adatti alla triturazione del cibo. La tua deglutizione per la mancanza di denti viene scompensata e questo porta a delle tensioni neuromuscolari che si propagano lungo tutto il corpo. Esistono inoltre delle situazioni come il digrignamento, un importante reflusso gastroesofageo o patologie come la bulimia (vomitare spesso dopo ogni pasto) che porta ad usurare e consumare la superficie dei denti perdendo la giusta altezza e proporzione tra l’arcata superiore e quella inferiore. Questo porta come conseguenza a sovraccaricare l’articolazione tempo mandibolare (ATM) con il rischio di rumori e dolori articolari e/o muscolari. Pertanto è importante intercettare queste situazioni il prima possibile per evitare che peggiorino. Devi sapere che esistono nuovi approcci non invasivi per recuperare l’equilibrio perduto come le riabilitazioni complete con intarsi e faccette dove sfruttiamo le tecniche adesive senza ricorrere più a grandi limature dei denti ma conservando ciò che di buono è ancora rimasto. Potrai ritrovare un nuovo equilibrio, migliorare tensioni muscolari e dolori, tornare a sorridere e stare BENE! 

ARTICOLI CONSIGLIATI

IMPRONTE DENTALI

Buongiorno cari lettori, oggi voglio parlarvi delle impronte dentali. E’ risaputo che un tempo le cosidette “paste” per rilevare le

Leggi

La prima visita

Quando Portare i Bambini dal Dentista: La Prima VisitaCari genitori, uno degli aspetti più importanti della salute dei vostri figli

Leggi